Storia

 Quella del Gruppo Tarcisio Pasta costituisce una storia imprenditoriale tra le più significative in Ticino per tenacia e continuità familiare. Possiamo partire dalle origini.

Nel 1946 Giuseppe ed Ernesta Pasta diedero alla luce Tarcisio, il terzo dei loro sei figli. Cresciuto a Vacallo, Tarcisio dimostrò subito fin da piccolo uno spiccato interesse per i motori e, con suoi fratelli, incominciò a mettere insieme motorini e go kart "home made", tutti realizzati con elementi che riusciva a racimolare che provava per le stradine del paese. A seguito della formazione meccanica e il riconoscimento quale miglior tirocinante del Ticino di quell'anno, Tarcisio venne assunto come meccanico; ma nel 1968, con grande spirito imprenditoriale, fondò la sua prima azienda rilevando un piccolo garage a Balerna, in via San Gottardo, ancora oggi sede storica del Gruppo Tarcisio Pasta SA.

Nell'arco di pochi anni, Garage Tarcisio Pasta SA, ha acquisito solidità, credibilità e stima. Nel 1981 venne progettata e costruita una vetrina esclusiva per le vetture britanniche. La tappa successiva fu nel 1993 con la creazione a Balerna del Centro Ford, il garage Sprintcar in via Sottobisio, dove la marca"capostipite" del gruppo Premier Automotive Group è rappresentata per tutto il mendrisiotto. A distanza di qualche anno, maturò la decisione di oltrepassare il Monteceneri con Jaguar e Land Rover, marchio non ancora ufficialmente rappresentato in questa regione. Nel 2000 iniziarono così le ricerche per trovare un terreno adatto allo scopo, ossia un luogo che fosse ben visibile e facilmente accessibile da tutto il Ticino, e realizzarono quello che con orgoglio considerano un gioiello di architettura. La stessa cosa accadde, quattro anni dopo, quando aprì il secondo garage che costituisce il Gruppo Tarcisio Pasta SA, anche questi di Cadenazzo beneficiano della certificazione ISO 14024 a garanzia della qualità di gestione in tutti i suoi processi.

 

 

 

 

Dal 2001 il figlio del proprietario, l'ingegner Igor Pasta, gestisce sia la sede per i marchi Jaguar e Land Rover (coadiuvato dal direttore Christoph Hitz), sia la seconda sede per i marchi Aston Martin, Lamborghini e McLaren.

 

 

 

Un ulteriore passo nel processo di crescita del Gruppo è avvenuto nel 2012 quando è stato edificato il nuovo centro in Via San Gottardo a Cadenazzo, stabile che ospita tuttora i prestigiosi marchi Lamborghini, McLaren e Aston Martin. Comnplessivamente si può parlare oggi di un Gruppo compatto e distribuito in 3 stabili in ubicazione diverse e possono contare su un personale specializzato e formato da più di 50 persone, tutte accomunate dalla medesima mentalità: soddisfare completamente il cliente.

 

 

Nel mese di dicembre del 2018, il Garage Tarcisio Pasta ha festeggiato i propri 50 anni di attività organizzando un riuscito evento, durante il quale sono state presentate le Aston Martin Dbs Superleggera, la McLaren Senna, che con i suoi 800 cavalli è la McLaren più potente e "corsaiola" mai prodotta nella storia di questa Casa Britannica.

Questo evento ha saputo soddisfare i gusti e le passioni di tutti, e durante il quale è stato proiettato un filmato sui 50 anni di storia della famiglia Pasta.